UVCAT
SANIFICATORE POLYCYKLE SANITIZER 

La soluzione definitiva e rivoluzionaria per sanificare i tuoi ambienti di lavoro

Il sanificatore POLYCYKLE SANITIZER UVCAT presenta un doppio sistema di disinfezione, coniuga al meglio la tecnologia UVC con un sistema di disinfezione fotocatalitico.

Immagini su alcune installazioni nella sezione PORTFOLIO

Caratteristiche scientifiche

Disinfezione UVC

Le radiazioni UVC hanno un effetto fotolitico sul DNA di microrganismi come batteri, muffe, lieviti e virus.<br>
La luce ultravioletta è una radiazione elettromagnetica con lunghezze d'onda più corte della luce visibile. L'UV può essere diviso in varie categorie, la categoria corta (UVC) è considerata "UV germicida". A certe lunghezze d'onda l'UV è dannoso per batteri, virus e altri microorganismi.


Ad una lunghezza d'onda di 2537 Angstrom (254 nm) l'UV distrugge i legami molecolari del DNA dei microorganismi, producendo dimeri di timina nel loro DNA e distruggendoli, rendendoli inoffensivi o impedendone la crescita e la riproduzione.
L’emissione di uvc è dovuta a speciali emettitore che producono la radiazione elettromagnetica germicida UV alla corretta lunghezza d'onda, che irradia l'ambiente. La lunghezza d’onda più efficace per la disinfezione è 254 nm e il sanificatore POLYCYKLE SANITIZER UVCAT emette UVC principalmente proprio a questa lunghezza d’onda massimizzando così l’effetto su microrganismi come batteri, muffe, lieviti e virus.<br> Non è solo la lunghezza d’onda ma anche l’intensità della radiazione UVC a generare l’effetto di disinfezione proprio per questo POLYCYKLE SANITIZER UVCAT ha ben 4 emettitori UVC lunghi 120 cm e con una potenza complessiva di 144W così da garantire una elevatissima intensità di radiazione.
La radiazione generata da POLYCYKLE SANITIZER UVCAT è concentrata a 254 nm e filtra le radiazioni inferiori 240nm così da evitare la produzione di ozono come capita invece in altri sistema di sanificazione (come i sistemi ad effetto corona o a plasma freddo) che producendo ozono non possono essere utilizzati in presenza di persone, quindi POLYCYKLE SANITIZER UVCAT può essere tranquillamente utilizzato in ambienti con presenza di persone perché non emette ozono o altre sostanze pericolose per l’uomo.


La caratteristica principale di POLYCYKLE SANITIZER UVCAT è la combinazione della disinfezione uvc con un sistema di disinfezione fotocatalitico.
La fotocatalisi è possibile grazie alla presenza di uno speciale superfice catalizzatrice a base di Biossido di Titanio TiO2, questo catalizzatore prodotto da POLYCYKLE è denominato POLYCAT TI ed è già impiegato con successo in speciali applicazioni disinquinanti (abbattimento di composti inorganici ed organici presenti in ambienti particolarmente inquinati), che permettono elevati abbattimenti di microorganismi biologici più o meno complessi come batteri funghi e virus.
Il catalizzatore POLYCAT TI a base di biossido di titanio (TiO2) in presenza di luce ultravioletta (UV) produce un forte effetto ossidativo e così diventa un potente disinfettante fotocatalitico. Il mondo si trova attualmente ad affrontare una minaccia significativa causata da un nuovo tipo di coronavirus denominato COVID-19 dalla Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS). Molti centri di ricerca stanno studiando le modalità di contagio del virus fra umani, che riguardano anche le possibilità che il virus si trasmetta con contatto virale diretto/indiretto con secrezioni respiratorie o attraverso il contatto di superfici di materiali contaminati con gocce cariche di virus.
I virus sono estremamente piccoli, di dimensioni submicroniche, visibili solo al microscopio elettronico, costituiti da materiale genetico (DNA o RNA) racchiuso in un involucro di proteine (capside) e, spesso, anche in una membrana più esterna costituita da fosfolipidi (un tipo di grassi) e proteine, detta pericapside.


I virus non sono in grado di riprodursi (replicarsi) autonomamente e possono farlo esclusivamente all'interno delle cellule dei tessuti bersaglio dell'organismo, causandone la distruzione o, per alcuni virus particolari, la trasformazione in cellule tumorali. La resistenza dei virus nell'ambiente è relativamente bassa, anche se alcuni virus (ad esempio alcuni virus respiratori proprio come i coronavirus) possono sopravvivere più a lungo, in funzione delle condizioni ambientali locali. Le particelle virali possono restare nell’ambiente come aerosol secondario, se più grandi di 100 micron, da una altezza di 2 metri si depositano sulle superfici piane in 3-6 secondi e giungono orizzontalmente a circa 1 metro e mezzo di distanza, poi evaporano rapidamente, si essiccano e diventano materiale solido.
Questo materiale raggiunge la dimensione di 2-3 micron ed è stato dimostrato che si tratta di un aerosol biologico secondario risollevabile ed inalabile. La tecnologia della fotocatalisi si basa sull’attivazione, in presenza di radiazione ultravioletta, di un composto detto appunto fotocatalizzatore, in grado di generare dei radicali e dei composti reattivi che vanno ad interagire con organismi o sostanze chimiche presenti nell’ambiente che possono venire a contatto con la superficie fotocatalitica, in modo diretto o per vicinanza nello strato laminare di aria vicino alla superfice, TRASORMANDOLE IN SOSTANZE INERTI.


La disinfezione fotocatalitica tanto più efficace quanto è maggiore il tempo di contatto fra superficie attiva e sostanza da aggredire, POLYCYKLE SANITIZER UVCAT presenta una superfice fotocatalitica estremamente estesa di oltre e completamente attivata dagli emettitori uv presenti, che genera così una enorme superficie disinfettante in grado di trattare completamente tutta l’aria che le passa attraverso, permettendo ad un solo componente POLYCYKLE SANITIZER UVCAT di sanificare anche ambienti di grandi dimensioni come negozi bar ristoranti o uffici.
E’ stato provato che la fotocatalisi può degradare varie tipologie di composti come (proteine e DNA), un quindi genera effetto inibitore nel caso dei virus e dei batteri, un effetto degradante nei confronti dei composti organici volatili, addirittura risulta efficace nei riguardi dei pollini e delle spore che provocano allergie.


La capacità di inattivazione dei virus è dovuto radicali ossidrilici •O2- e OH• e dalle Specie Reattive dell’Ossigeno (ROS) come •O2-, OH- H2O2 •HO2 e libere che si formano nella zona del catalizzatore di POLYCYKLE SANITIZER UVCAT, questi composti portano al degrado della parete cellulare e della membrana citoplasmatica, sempre a causa della produzione di specie reattive dell'ossigeno (ROS). Questo inizialmente porta alla fuoriuscita del contenuto cellulare, quindi alla lisi cellulare e fino ad una completa mineralizzazione dell'organismo.
Quindi l’azione non è solo disinfettante ma migliora la qualità dell’aria presente nei locali perché POLYCYKLE SANITIZER UVCAT è in grado di abbattere le sostanze nocive presenti nell'atmosfera, sostanze organiche e inorganiche con le quali vengono a contatto come: NOX, SOX, NH3, CO e composti organici volatili (VOCs).


POLYCYKLE SANITIZER UVCAT permette di trattare efficacemente anche locali di grande superfice fino a 200 m2 in maniera del tutto automatica, presenta un sistema di analisi in continuo della qualità dell’aria ambientale e gestisce cosi automaticamente tutto il processo di disinfezione.

  • PRINCIPALI VANTAGGI

    DOPPIO SISTEMA DI DISINFEZIONE UVC-FOTOCATALITICO
    UN SOLO PRODOTTO E' IN GRADO DI DISINFETTARE LOCALI DI GRANDE VOLUMI
    ANALIZZATORE QUALITA ARIA INTERGATO
    GESTIONE AUTOMATICA DEL PROCESSO DI DISINFEZIONE
    DISPLAY TOUCHSCREEN PER IL CONTROLLO DELLE FUNZIONI
    NESSUN FILTRO DA PULIRE O SOSTITUIRE
    NESSUN UTILIZZO DI DISINFETTANTI CHIMICI
    NESSUNA EMISSIONE DI SOSTANZE PERICOLOSE COME NEI GENERATORI DI OZONO AD EFFETTO CORONA O A PLASMA FREDDO
    UTILIZZABILE IN LOCALI CON PRESENZA DI PERSONE COME RISTORANTI BAR NEGOZI ECC..
    NECESSITA DELLA SOLA CORRENTE ELETTRICA PER FUNZIONARE
    NESSUN COSTO FISSO DI MANUTENZIONE
    OLTRE A DISINFETTARE L’AMBIENTE MIGLIORA LA QUALITA DELL’ARIA RIDUCENDO INQUINANTI E ALLERGENI

  • PRINCIPALI CARATTERISTICHE

    Dimensioni altezza 1360mm x larghezza 313mm x profondità 263mm
    Peso 25 kg
    Alimentazione 220V
    Potenza 150W
    Colore personalizzabile

Hai domande?
Abbiamo la risposta
chiama +39 334 8010187